Cerca

Passeggiata tra Chiese, Castelli e Capitelli

Un'altra bellissima passeggiata per niente impegnativa che parte proprio da Ponte Arche e che si snoda fra piccoli borghi, chiese, capitelli e i ruderi di Castel Restor. Un giro attraverso la frazioni del Bleggio e la campagna per coloro che vogliono conoscere meglio il nostro territorio anche da un punto di vista storico e culturale.



Dietro il ristorante "Il Picchio" inizia una camminata leggermente in salita che vi porterà in mezzo alla campagna che si trova le piccole frazioni di Comighello, Tignerone e Cillà.

Il percorso ben segnalato vi accompagnerà dalla Chiesetta di San Nicolò alla Chiesa di San Giorgio Martire a Tignerone attraverso un giro ad anello che vi farà ammirare il paesaggio circostante.


Proseguendo sulla strada che porta verso la frazione di Duvredo , si possono ammirare i resti di Castel Restor, un castello medioevale ormai in rovina e la sua torre duecentesca. La costruzione sorgeva sulla sommità del colle chiamato "Dosso della Vedova", ad una altitudine di 730 metri s.l.m., in una posizione dalla quale si dominava il settore nord-occidentale dell'altopiano del Bleggio.




Ritornando verso il paese di Ponte Arche attraverso le frazioni di Santa Croce e Bono è possibile visitare la Pieve di Santa Croce e la piccola Chiesa di San Felice affrescata dai Baschenis.