Cerca

"Forest Bathing" un bagno di natura alle Terme di Comano


Il "Forest bathing" o “bagno di foresta” è una pratica che nasce in Giappone con il nome di Shinrin-yoku. Questa pratica di immersione nell’atmosfera del bosco permette di entrare in contatto profondo con la natura e trarne numerosi benefici per il corpo e per la mente.




Immaginate di camminare scalzi in un bosco, o semplicemente in silenzio ascoltando il rumore del vento e il profumo della resina su un sentiero che passa in mezzo ad abeti e larici rigogliosi. Immaginate di toccarne la corteccia ruvida, magari tenendo gli occhi chiusi per poter concentrare meglio l’attenzione sul senso del tatto. Inspirate profondamente, aprendo bene il petto.

Molti studi ormai confermano i benefici che traggono il nostro corpo e la nostra mente nello stare a contatto con gli elementi naturali, meglio poi se questi momenti sono condivisi con persone a noi care: i livelli di stress e di tossine sembrano abbassarsi notevolmente e in tempi molto rapidi permettendoci un ritorno a ritmi più sereni. Ciò ci permette di rinvigorire il nostro sistema immunitario, contribuendo a diminuire la pressione arteriosa e anche gli stati depressivi.

Per la prossima vacanza ritrovate ristoro dopo lo stress e la tensione accumulati nei mesi invernali; camminare nei boschi del Trentino sarà molto più che fare una semplice passeggiata!